L'estate sta finendo: ultimi giorni in Sudamerica...

Proseguiamo il nostro viaggio con la visita di Saqsayhuaman , un sito che ci tenevo particolarmente a vedere da quando ho visto il reportage di Roberto Giacobbo (uno dei miei miti) su Voyager.
Si tratta di un centro astronomico e polifunzionale, sul cui campo si è combattuta una delle più grandi battaglie tra spagnoli e Incas. E' formato da pietre gigantesche letteralmente appoggiate alla montagna , come muro di contenimento.
 photo si112.jpg

 photo si115.jpg

Con Cusco, si conclude il nostro tour e partiamo in aereo verso Lima per 12 giorni in autonomia,dopo aver provato la Spa dell'hotel con il 20% di sconto perchè siamo in viaggio di nozze. E' la primissima volta che metto piede in una Spa e finalmente capisco perchè tanta gente ci va!

Lima è una capitale enorme e caotica, ci sono una marea di cose da vedere che non è possibile elencarle tutte. Dopo il museo Larco Herrera, che consiglio vivamente perchè conserva oggetti di fattura pregiata in oro e argento ritrovati in tombe Incas e, nella mia opinione, secondo solo al Museo Di Juanita di Arequipa dove sono conservate le mummie di ragazze ritrovate a 6000 metri di altitudine insieme al loro corredo funerario,una cosa che dire suggestiva è dire poco, visitiamo il Parco Kennedy,vicino al nostro hotel. Situato nel quartiere di Miraflores, questo parco famoso per i suoi tanti gatti di sera si riempie di bancarelle e turisti. Nelle vicinanze, tantissimi ristoranti (come la Calle de la pizza, dove i ristoranti hanno nomi italiani tipo "Marcellino pizza e vino ")e bar di ogni genere, da quelli giapponesi a quelli "alternativi". Il quartiere di Miraflores è in assoluto il più bello di Lima,è pulitissimo, pieno di negozi e di polizia.
 photo si2-1.jpg

Il centro di Lima è più sicuro di giorno invece, ed è un vero peccato perchè fino a qualche anno fà era giustamente considerato il quartiere più bello. Quì si trova il palazzo del governo, la cattedrale e tante strutture che conservano ancora la loro immagine coloniale.
 photo si120.jpg

Un posto che merita è  anche l'Hotel Bolivar, lo storico hotel dove fu inventato il Pisco Sour, il cocktail nazionale del Perù (che tra l'altro è un capolavoro secondo me)
 photo DSC04633.jpg

Da vedere poi lo zoo Parque de las Leyendas, nel quartiere di San Miguel. Quì sono presenti centinaia di animali e piante provenienti dalle varie zone climatiche del Perù, fra cui il famosissimo condor!
 photo si1235.jpg

 photo DSC04675.jpg

 photo si124.jpg

ogni zona ha il suo ristorante dove assaggiare i piatti tipici locali, noi abbiamo optato per il ristorante della "costa" dove, vi giuro, ho magiato il Ceviche più buono della mia vita

 photo si125.jpg

In ultimo ovviamente la spiaggia, che è quasi tutta di sassi, perciò portatevi le scarpe :)
L'oceano da questo lato è purtroppo sempre mosso e bisogna fare molta attenzione. Secondo me conviene scegliere un albergo con piscina come abbiamo fatto noi, è molto più sicuro. Detto ciò, l'oceano è sempre e comunque uno spettacolo :  photo si122.jpg

Concludo questo mio reportage con una luogo che rappresenta bene questo paese : località La Raya, quota 4335 metri.Ci si ferma pochissimo, non si sa mai, giusto il tempo di fare qualche foto e comprare un souvenir nel mercato improvvisato, ma almeno potrete dire "sono stato a più di 4000 metri!"  photo DSC04042.jpg

 photo DSC04040-1.jpg Buon Viaggio!

Commenti

  1. Hello again, dear Katia! I never knew anyone who took a trip to Peru and I am thrilled to have you, one of my best blog friends, serving as my tour guide. The pictures are amazing. You and your husband are dwarfed by those huge boulders. The view from such high elevations is spectacular. I wish I could have tagged along with you but I'm certain that I would not have been able to keep up the pace. I am very happy to know that you went to this unique destination. Thank you for sharing information and images with me, dear friend Katia, and have a wonderful weekend!

    RispondiElimina
  2. Ϻarvelous, what a website it is! Τhis weblog gіves uѕeful data
    tο us, keeρ it up.

    Looκ into my homepage - restaurant in bangalore

    RispondiElimina
  3. che bello :) ! quanti paesi hai girato per il tuo viaggio di nozze???
    http://blogpercomunicare.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà sono stata solo in Perù, ma a parte la parte nord abbiamo visto praticamente tutto!

      Elimina
    2. Beh è sufficentemente vasto e grande direi da visitare :)

      Elimina
  4. c'è un premio per te! Passa a trovarmi :)
    http://blogpercomunicare.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari