Ricette d'altri paesi : Il "Lomo Saltado", ovvero il piatto più conosciuto del Perù

Il Lomo Saltado è il piatto che troverete praticamente in qualsiasi zona del Perù vi troverete a viaggiare. A differenza di altri piatti che sono tipici solo di alcune zone (vedi il Ceviche di Lima, di cui darò la facilissima ricetta più avanti), questo è ormai diffuso ovunque, tanto che alcuni alberghi lo propongono anche a colazione !
Premetto che questa ricetta può essere realizzata sia con la carne di manzo che con quella di pollo, in questo caso vi sto dando la seconda variante.

Cominciamo con gli ingredienti per 4 persone ( porzioni abbondanti, alla peruviana!)

4 fette di petto di pollo
400gr di riso
6-7 patate
2 pomodori non troppo maturi
1 cipolla dorata
olio di semi di girasole
un cucchiaio circa di aceto
salsa di soia a piacere
sale, pepe
prezzemolo

Iniziamo cuocendo il riso alla maniera peruviana, e cioè facendolo bollire in abbondante acqua salata. Quando il riso sarà quasi pronto , abbassiamo la fiamma e copriamo per ultimare la cottura. Nel frattempo tagliamo le patate a bastoncini, le passiamo sotto l'acqua e iniziamo a friggerle. Una volta pronte andranno scolate sulla carta assorbente senza salarle.



Ora, tagliamo le cipolle a striscioline e anche i pomodori ,magari eliminando la parte dei semi così che il piatto non risulti troppo acquoso. Laviamo il prezzemolo e tagliamolo a pezzetti.



Tagliamo anche la carne a striscioline o a tocchetti e rosoliamola in padella con poco olio di girasole. Aggiungiamo il pepe e pochissimo sale, perché la salsa di soia farà il resto .
Quando sarà dorata, aggiungiamo la cipolla e lasciamola appassire, e infine i pomodori.



Quando anche questi saranno coloriti sfumiamo con l'aceto e la salsa di soia a nostro gusto, aggiungendo infine il prezzemolo.

La tradizione vuole che la carne venga cucinata due porzioni alla volta perché manterrebbe meglio il sapore. Mio marito fa così, sarà vero?!

A questo punto componiamo i piatti : riso in un angolo, patatine fritte nell'altro, carne e sughino davanti.

Questo è ovviamente un piatto unico, ma spesso in Perù è accompagnato anche da una zuppa formato gigante!

Il risultato dovrebbe essere questo:




Buon appetito!

Commenti

  1. Hello, dear Katia! It is lunch time here on the east coast of the USA and your recipe and pictures make me very hungry for this meal! I will show your post to Mrs. Shady in hopes that she will prepare it for me soon. I love the header you have assembled. Your blog is wonderful, Katia Rapunzel, and you are one of my oldest and dearest friends. I will be giving you a blog award on Saturday, July 20. Please mark your calendar and be sure to visit my blog July 20 to pick up your award and help me celebrate a very important milestone - my 5 year blog anniversary!

    RispondiElimina
  2. Thank you dear Tom , both for your comment and for the blog award which is waiting for me on your blog!!!
    this recipe is great, I advise you to try it, my husband is a great cook and he often cooks peruvian dishes for me.
    Lucky woman :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katia - Earlier today I showed this recipe to Mrs. Shady and at this very moment she is making it for our dinner! She is adding a few ingredients of her own including tomatillos, chayote squash and pablano peppers. I can't wait to try it! She and I both thank you for sharing this recipe!

      Elimina
  3. this is great Tom!!! let me know if you liked my peruvian recipe!!

    RispondiElimina
  4. Wow sembra buonissimo! questo dimostra che anche in cucina si può viaggiare :)) ciao andrea

    RispondiElimina
  5. Sembra buonissimo! Mi piace questa idea di portare la cucina peruviana da noi.. posso preparare questo piatto anche da me, pur non essendo mai stata in Perù (spero tanto di andarci.. Lima mi affascina sin da piccola.. ma sicuramente l'intero Perù è da vedere!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo è te l'assicuro! la cucina peruviana è buonissima ma anche abbastanza carica perché le porzioni sono veramente abbondanti.. altri spunti : http://blogdiviaggi.com/blog/2013/07/11/viaggio-in-peru-piatti-tipici-da-provare/
      quando puoi non perdere l'occasione di andare in Perù, è una di quelle cose che si devono fare almeno una volta nella vita!

      Elimina
    2. Grazie mille x gli spunti.. per ora mi accontento di questo, ma spero di vedere le bellezze del Perù in prima persona al più presto! :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari