Compagnie aeree : chi sale e chi scende

Oggi vorrei scrivere a proposito di una argomento che interessa particolarmente non solo me, ma tutti coloro che si trovano a viaggiare per piacere o per dovere : le compagnie aeree.
Pur non avendo (ancora) fatto il giro del mondo, posso dire di aver preso l'aereo abbastanza volte da essermi fatta un'opinione su quale sia il modo migliore e quello peggiore di viaggiare.

Cominciamo dal peggiore :
Sicuramente al primo posto della mia personale classifica delle compagnie da evitare come la peste c'è la IBERIA,presa all'andata e al ritorno dal Perù. Iniziamo subito col dire che sulla tratta Roma-Madrid-Roma non ti servono neanche un bicchiere d'acqua che non sia  a pagamento, discorso che secondo me può valere solo per le compagnie low-cost , e di certo la "cara" Iberia non ne fa parte.
Venendo poi alla tratta più lunga, Madrid-Lima, vi giuro ho trovato una maleducazione da parte di hostess e steward che non mi sarei mai immaginata : in breve, io sono celiaca ormai da 16 anni e in tutti i miei viaggi lunghi ho sempre fatto richiesta per un pasto speciale, che ovviamente non ho mai ricevuto. Per non perdere tempo e soprattutto per non arrabbiarmi per l'ennesima volta, stavolta non l'ho fatta.
Inizia la distribuzione del pranzo, e proprio quando arrivano a me (la mia solita fortuna...) finisce la carne, così spiego alla hostess il mio problema e le chiedo se può verificare se è rimasto qualcosa : lei mi dice che dovevo pensarci prima, prende il carrello e se ne va!!!!!!nel frattempo arriva lo steward che mi ripete che è colpa mia e che loro non possono fare nulla, e che devo restare 12 ore senza mangiare niente. Allora mio marito si arrabbia e glielo richiede , e dopo 5 minuti arriva la hostess che letteralmente MI LANCIA il vassoio con la carne sul tavolinetto. Allora non era finita!!!
Oltre a questo "pranzo" hanno servito solo un tramezzino di 5 cm , se questo per loro significa magiare in 12 ore.... a un certo punto un signore si alza e va a chiedere allo steward ,che stava leggendo il giornale, se per favore può avere un thè perché ha fame e ha mal di stomaco...lo steward per tutta risposta si alza sbuffandogli in faccia e sbattendo il giornale perché aveva osato disturbare la sua lettura...dico, io e Javier abbiamo pagato 1600 euro di biglietto  , praticamente lo stipendio della hostess ,per vedere certi trattamenti?? Capisco che la Iberia è in crisi , ma se continuano ad assumere certe persone sicuramente la gente smetterà di volare con loro e allora si che arriverà la vera tragedia.

Al secondo posto, la terribile Ryanair, che secondo me non è neanche poi così economica : aldilà di qualche offerta che capita una volta ogni tanto, io spesi oltre 100 euro per volare a Londra, praticamente non ho visto nessun risparmio.
Proprio per il mio viaggio a Londra, siccome sapevo che i controlli sono molto rigidi dopo l'attentato, ero uscita appositamente per comprare un bagaglio a mano di misura esatta salvo poi che una volta salita  sull'aereo trovo il portabagagli tutto pieno perché degli imbecilli avevano caricato delle valigie formato sacca-per-cadaveri. La logica vorrebbe che la hostess avesse fatto spostare a quei gentili signori la loro roba, e invece no : prende la mia valigia senza neanche chiedermi il permesso , valigia dove tenevo soldi, carta di credito, macchina fotografica e cellulare, e la va a mettere nella stiva. Sarà un caso, ma ho dovuto buttare via la macchina fotografica.
Inutile dire che queste due compagnie non vedranno più un centesimo da parte mia , neanche col binocolo.

Veniamo ora a ricordi più lieti : una compagnia che ho molto amato è stata la Kuwait. Ho volato 4 volte con loro, e ho sempre trovato hostess e steward simpaticissimi e gentili da morire, sicuramente un'esperienza di viaggio davvero positiva e che ripeterò . tanto per la cronaca, anche stavolta niente pasto speciale, ma la hostess si è fatta in quattro per trovarmi qualcosa di adatto e alla fine c'è riuscita.
Complimenti a voi!

Un'altra buona compagnia che ho provato è stata la LAN, con cui ho fatto dei brevi viaggi da Lima a Arequipa e da Cuzco a Lima. Per poco più di due ore di viaggio ci hanno servito bevande fresche e una bella colazione, sempre con il sorriso e tutto gratuito. Complimenti anche a voi!

Chiudo con la Livingstone - Lauda : nonostante l'atterraggio con un'ora e mezza di ritardo, vi dico solo che in 10 ore non abbiamo fatto altro che mangiare e bere, questo  si che è un viaggio serio!!

E voi? quali sono le compagnie che amate e quali sono sulla lista nera?? DITEMI, DITEMI!!!

Commenti

  1. Molto interessante questo post! Anche io mi sono trovata male con l'Iberia anche se per un viaggio ben più corto (per fortuna) e molti anni fa.. Invece con la Ryanair mi sono sempre trovata bene e, almeno per quanto mi riguarda, riesco sempre a trovare dei prezzi vantaggiosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beata te Elena! a me la ryan ha fatto un'impressione terribile!

      Elimina
  2. These are valuable airline reviews for international travelers such as yourself, dear Katia. I am shocked to read how poorly you were treated at times. There is no excuse for it and I feel very sorry knowing it undermined your happiness on holiday getaways. I do not fly very often but I do have a disturbing tale to tell. In late December 2001, a few months after the 9-11 terror attacks, I needed to fly from Florida to Pennsylvania to attend my father's funeral. Security was tight and the atmosphere was tense both at the airport and aboard the American Airlines plane packed with holiday travelers. Mid flight, I saw one of the flight attendants seated at her serving station sobbing like a baby. She kept crying for five minutes or more, leading me to believe she got word that our plane had been hijacked. It wasn't and I never found out what was wrong with her. Perhaps she cried because of the increased stress level involved with her daily flights. On the return trip I landed in Tampa the same day that a young man flew a small plane into the side of a local office building - a copycat act of terrorism inspired by the attacks on the World Trade Center. It was a very unnerving time to travel by plane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tom, this must have been a very terrible moment to take a plane! I'm sure everyone was ready to spring up for nothing, I can imagine how that attendant and YOU were feeling

      Elimina
  3. Ciao Kariuscia!
    Allora io mi sono trovata benissimo ( e non pensavo! ) con Alitalia per la tratta Roma-Tokyo e viceversa. Servizio attentissimo, spuntini e bibite illimitale, monitor personale per ogni passeggero con film, musica e giochi. Poi anche con la Air Europe che ho scelto per volare a Cuba mi sono trovata molto bene.
    Che cafoni quelli dell'Iberia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di Alitalia me ne hanno parlato bene in tanti mio padre compreso quindi ci credo, Air Europe sicuramente la proverò per volare nei paesi sudamericani perché con Iberia è escluso che rivolerò, sono dei veri cafoni maleducati!!

      Elimina
  4. Io viaggio sempre con Ryanair, ma principalmente perché è l'unica compagnia che mi collega bene a casa.
    A volte ci sono ottime offerte (se prese per tempo), altre invece, non capisco il costo elevatissimo di certi biglietti.
    Odio quando alzano i prezzi nei giorni delle feste, così noi poveri isolani (io sono sarda) che vogliamo tornare a casa per Pasqua o Natale dobbiamo spendere un po' se non abbiamo la possibilità di comprare i biglietti in tempo. Per il resto, non è così male, ma io ho provato quasi sempre solo la tratta Pisa-Alghero. Magari le altre sono più incasinate!

    RispondiElimina
  5. che ti dico, io l'ho presa due volte la Ryan e ho speso parecchio in entrambi i casi (Bruxelles e Londra), poi il trattamento riservato è stato peggio del costoo del biglietto, quindi mai più!!!!

    RispondiElimina
  6. La mia compagnia prediletta? Emirates! Quanto la amoooo!!!! E ho adorato anche la Bangkok Airways!
    Quella più odiata? Mmmm.. troppo facile Ryan! Secondo me Ryan nonostante i difetti è formidabile.. è l'unica che mi permette di viaggiare SEMPRE!
    Basta approfittare dell'offerta giusta :)

    per il rapporto qualità-prezzo non ho amato Alitalia e Delta..

    RispondiElimina
  7. Emirates non l'ho mai presa ma tutti me ne parlano bene quindi ci credo che sia la tua preferita :)
    Ryan è amore-odio per tutti mi sa....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari