#sundaytravels : Il Lago di Piediluco

Ormai il caldo vero è arrivato, e io già non lo sopporto più! Quando fa così cerchiamo sempre di trascorrere un po' di tempo vicino ai pochi specchi d'acqua che ci sono in Umbria, il mio preferito dei quali è il lago di Piediluco. 
Si trova a pochi km da casa mia , vicino alla Cascata delle Marmore di cui ho parlato tempo fa .
Piediluco è una cittadina minuscola e caratteristica come tutti i borghi umbri, ma con in più un bel lago grande che spesso ospita gare di canottaggio. 
I ristorantini in cui mangiare pesce di lago ( il mio preferito ) si sprecano, così come i piccoli bar. 
Per soggiornare qui ci sono affittacamere e un bell'albergo con piscina e spiaggetta .
Mi piace venire qui la domenica non solo per sfuggire al caldo insopportabile della mia inquinatissima città chiusa tra le montagne ( non c'è niente di peggio) ma anche perché a me i laghi piacciono quasi più del mare.
Quando vado in vacanza al mare dopo qualche giorno mi stanco della solita routine e così preferisco sempre vedere un posto che coniuga l'acqua con la montagna, le passeggiate e le escursioni. 
I laghi sono così.
Si può stare in spiaggia, ma allo stesso tempo se ci si annoia si infilano le scarpe e via, si va a camminare e a scoprire qualcosa d'altro.
Da quando avevo due anni vado quasi ogni anno in Tirolo e li si che ci si può sbizzarrire, tra laghetti alpini e trekking in posti da favola. 
Nell'attesa di tornare nel mio amato Alto Adige trascorro le domeniche gironzolando per la mia Umbria , una terra non valorizzata ancora abbastanza.








Commenti

  1. Bello :-) io amo il mare più del lago invece!

    RispondiElimina
  2. Si è proprio un bel posto! È che io faccio vacanze in montagna da quando ero piccola perciò è diventato una specie di rito! E poi camminare mi piace troppo 🚶 🚶

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari