Andare al mare a Roma

Se vi trovate in vacanza a Roma potrà capitarvi di voler andare al mare, soprattutto se fa troppo caldo per potersi godere tranquillamente le bellezze della città.
A un'oretta o poco più dalla capitale ci sono varie spiagge in cui trascorrere una giornata lontano dall'afa e dal caotico tran tran della città.
Faccio subito una premessa: in questo lato del litorale laziale le spiagge non sono certo i Caraibi, se volete un bel mare stile Sardegna dovrete per forza spostarvi più a sud, magari verso Sperlonga .
Cominciamo con il lido di Tarquinia, dove sono stata l'anno scorso. 

                                                                 Tarquinia 2016

Tirava tantissimo vento ma c'è da dire che l'estate scorsa non è stata eccessivamente calda.
La sabbia è scura e il mare , come molti altri dal fondale sabbioso, si sporca facilmente.
Comunque un buon compromesso fra vicinanza e spiaggia abbastanza decente : si trova a circa 1 ora e venti di macchina, in provincia di Viterbo .

Più vicino è invece il Lido di Ostia, a meno di un'ora. È nota come la spiaggia di Roma, insieme con Fregene e Fiumicino. In queste ultime però non sono mai stata perciò non posso darvi notizie certe.
Magari non sarà il massimo ma è la spiaggia più vicina alla città che potrà offrirvi un po' di svago domenicale.

Sempre a circa un'ora e mezza c'è la spiaggia di Montalto di Castro, dalle mie parti è considerata la spiaggia degli umbri! Non avendo purtroppo il mare è qui che la maggior parte dei miei concittadini scappa la domenica, e immancabilmente ne incontro qualcuno. Devo dire che questa è la spiaggia che forse amo di meno, sabbia molto scura e mare non proprio cristallino. 
Il lato positivo però c'è: ottimo pesce nei bar-ristoranti lungo la spiaggia!

Concludo con la spiaggia di Pescia Romana, che ho scoperto quest'anno durante i miei #sundaytravels (di cui potete leggere anche qui e qui )

Pescia Romana 2017

Si trova a circa un'ora e tre/quarti da Roma e a me è piaciuta molto : nonostante fosse ancora un po' troppo fresco per godersela appieno, ho notato che il mare è piuttosto bello e pulito.


Vi consiglio vivamente di mangiare al ristorante Alta Marea (prenotate prima, perché poi si riempie) : affacciato proprio sul mare,tanto pesce (anche astice ,ma non so se tutti i giorni) ,porzioni abbondanti e prezzi ragionevoli! Noi ci siamo trovati benissimo.


Ecco, queste sono le spiagge del litorale laziale più vicine alla capitale, ma vale lo stesso discorso se per caso vi trovaste in Umbria, sono quelle più a portata di mano.
E voi, le conoscevate già? Vi sono piaciute?

Commenti

  1. Hi again, dear Katia! It is delightful to see a picture of your little boy. How proud you must be of him. I am very happy for you, dear friend. Thank you for informing me about the various beaches to visit within a two hour drive radius of Rome. I also followed your link and read your post about Sperlong. Mrs. Shady and I are seafood lovers and would enjoy dining at the Alta Marea restaurant facing the water. It is one of our favorite experiences. We are fortunate to have a beach located only five minutes drive from where we now live. Along the beach stands an historic restaurant and fisherman's pier. We dine there often. Thank you again for reconnecting with me after all these years, dear friend Katia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We are seafood lovers too Tom! Thanks for your comment, yes I'm very proud about him:)

      Elimina
  2. Non le conosco, vieni al mare qui da me in Liguria e vedrai che acqua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ci sono stata, ci sono stata! Ormai una decina di anni or sono ma lo ricordo bene! Mi piacerebbe tornare per vedere le cinque terre, chissà il prossimo anno!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari