Cosa vedere a Vipiteno : Castel Tasso


Se vi trovate in vacanza a Vipiteno questo è uno dei luoghi che non dovreste assolutamente perdervi .

La storia del castello risale al lontano 1100 e da allora ha cambiato moltissimi proprietari , fra cui anche i cavalieri dell'Ordine Teutonico, finché nel 1813 divenne dominio dei conti Thurn una Taxis.

Il castello si raggiunge con una breve passeggiata un po' in salita dopo aver lasciato la macchina al parcheggio sottostante.


La visita dura circa un'ora, la nostra è stata un po' più lunga perché insieme a noi c'era una coppia di lingua tedesca perciò la guida ha dovuto spiegare tutto due volte in due lingue!
Quello che mi è piaciuto di più è stato il fatto che ci fossero molte stanze da visitare, circa dieci, e non le solite due stanzette in cui non si vede nulla.


Avendo cambiato molti proprietari il castello mostra i segni del passaggio di tante epoche storiche nelle decorazioni e nell'architettura, dalla frugalità estrema medievale all'eleganza ottocentesca.
Bellissima la cucina, con tanti utensili originali del periodo e le camere da letto, soprattutto l'ultima, con i ritratti degli antenati della famiglia Thurn und Taxis alle pareti.
È possibile vedere anche la prigione , un po' impressionante se si pensa a quanta gente non è uscita viva da lì.... ma anche questo è parte della storia e le prigioni erano una costante nei castelli.
Essendo una proprietà privata non è stato possibile fare foto all'interno, quelle che vedete le ho prese dal web.




Da castel Tasso si può ammirare in lontananza castel Pietra, un altro castello che mi sarebbe piaciuto tantissimo visitare ma purtroppo non ci è stato possibile perché le visite vengono organizzate solo in giorni ed orari specifici e per noi non erano momenti perfetti; chissà magari la prossima volta ci andrà bene.


Il biglietto costa 7€ a persona (prezzi 2017) ma vi invito a controllare sul sito per tutti i dettagli!
http://www.suedtirolerland.it/it/cultura-e-territorio/castelli/castel-tasso/

Commenti

  1. Hi, Katia!

    It is nice to see you again, my dear friend! Mrs. Shady and I loved to explore old castles and forts. If we are ever in northern Italy we will plan a visit to Castel Tasso in the comune of Vipiteno, South Tyrol, situated along the road between what are now Italy and Germany. It is an awesome structure and well preserved due to the fact it was never conquered and ravaged. It is disappointing that you were not permitted to take your own pictures on the tour of the interior rooms. Next time you are in the vicinity I hope you have an opportunity to visit Castel Pietra

    Thank you, dear friend Katia. Enjoy the rest of your week and weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. My comment was not translated accurately. I hope you can understand it. I wrote that I hope you have an opportunity to visit the other castle next time you are in the vicinity. :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari