Dove dormire a Vipiteno : il maso Ralserhof





In questo post voglio consigliarvi dove dormire nelle vicinanze di Vipiteno : solitamente quando c’è da prenotare una casa vacanza (avevo già parlato qui dei motivi per cui le preferisco agli alberghi )mi affido quasi sempre a internet e non per presunzione ma finora ho sempre azzeccato prenotando in posti carinissimi, ma stavolta mi sono proprio superata 🙂


Il posto di cui vi parlo è il maso biologico Ralserhof , in località Avenes, a una decina di minuti in auto da Vipiteno, ad un’altitudine di circa 1250 mt.



Il maso di proprietà della numerosa famiglia Weissteiner (mamma, papà , tre figli e un quarto in arrivo) è una grande fattoria con tanti animali circondata dai curatissimi prati altoatesini : mucche, conigli, pecore e anche un asinello che faranno impazzire i vostri bambini, soprattutto se sono abituati come il mio a stare in città.




Il maso ha due graziosi appartamenti con due stanze da letto doppie, uno leggermente più grande dell’altro,dotati di ogni comfort, lavatrice inclusa.
La famiglia che lo gestisce è molto simpatica e disponibile, e come in molte altre fattorie del luogo vi danno la possibilità di acquistare il latte fresco da loro .


Nell’immenso giardino ci sono molti giochi per i bambini , che hanno tutto lo spazio necessario per scorrazzare come vogliono.


La notte il silenzio è assoluto e le stelle in cielo non si contano : io che abito in un quartiere popolare cittadino resto sempre stupita dal cielo che si può ammirare fuori dal centro abitato.

Gli appartamenti della casa vacanze Ralserhof sono ovviamente dotati di cucina ma se non avete voglia di mettervi ai fornelli a pochi metri di distanza c’è la Gasthouse Simeler ,dove entrare per una semplice birra o per un pranzo vero e proprio : si può anche prenotare, con qualche giorno di anticipo, una speciale polenta al sugo di capriolo.







Un piatto davvero particolare e delizioso.
L’ambiente della gasthouse è arredato in quello stile tipico tirolese che mi manda in visibilio : tessuti romantici a quadretti, crocifissi negli angoli, sedie con i cuoricini incisi.
Se mai avrò la casa in campagna che tanto sogno è così che l’arrederò, poco importa che abiti in Umbria e non in Alto Adige.










Consiglio il maso Ralserhof a chi viaggia in auto, da Vipiteno c’è una bella salita per arrivare e anche se è collegato dai pullman per portare spesa o altro la macchina è senz’altro più agevole.

Il sito ufficiale del maso è questo :
www.rolbox.it/ralserhof


Commenti

  1. Hi, Katia!

    Thank you very much for showing me the Ralserhof farm near Vipiteno/Sterzing, the northern most town in Italy. It is the type of holiday experience Mrs. Shady and I enjoy most - a natural setting with peace and quiet, friendly hosts, animals, fascinating architecture and a nearby inn that serves delicious food. I admire the Tyrolean style of the interior. It would be a pleasure to breathe the fresh clean air, take pictures of the countryside from a high elevation, pet the farm animals and gaze at the starry sky at night.

    I will publish one last post this Sunday before breaking away from blogging for a few weeks. Mrs. Shady and I are moving to a new residence and have lots of work ahead of us. I will return to see you when I resume blogging next month. Until then please take good care of yourself and your family, dear friend Katia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I wish all the best to you and Mrs Shady in your new place Tom! I’m looking forward to reading your new post

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari