Recensione: Freddie Mercury- I Will Rock You di L.A. Jones


Questa biografia è stata la prima che ho letto sui Queen e Freddie Mercury .
La giornalista che l’ha scritta ha conosciuto personalmente Freddie e lo ha intervistato in varie occasioni,  il che mi fa pensare che il suo punto di vista su di lui sia abbastanza obiettivo e poco influenzato come potrebbe esserlo quello di un semplice fan che scrive per diletto.

In questo libro si pone molto l’accento sul concerto del Live Aid e di come i Queen abbiano dominato la scena quel giorno, quasi a riprendere uno dei temi centrali del film uscito da poco.

L’autrice ripercorre in maniera molto precisa tutta la vita di Freddie Mercury dalla nascita agli ultimi momenti di vita proponendo interviste rilasciate da chi c’era e ha vissuto quel periodo e mettendo in campo le fasi della sua personale ricerca dei fatti.

Ne escono pagine piene di un Freddie in tutta la sua fragilità e le sue contraddizioni, ben diverso dall’arrogante frontman che appariva sul palco. C’e chi giura che Freddie volesse metter su famiglia e darsi una regolata con la sua vita di eccessi , chi polemizza su chi dovesse considerarsi davanti al pubblico la sua “vedova” ufficiale.
Probabilmente questo è anche dovuto al fatto che Freddie nella realtà era una persona piuttosto schiva e tutte le sue dichiarazioni e le sue azioni sono avvolte in una sorta di mistero, di detto e non detto che non fa altro che alimentare il mito su chi fosse veramente.

Sinceramente mi ha lasciata un po’ male vedere quante persone hanno dato in pasto ai giornali dettagli fin troppo privati sulla vita di Freddie dopo la sua morte , come se parlarne garantisse un certo grado di notorietà e quindi un buon ritorno economico.
Non dico che chiunque gli sia stato accanto pensasse di ricavare soldi dal fatto di averlo conosciuto ma il dubbio mi viene quando leggo certe cose.
Indubbiamente noi fan non vediamo l’ora di scoprire dettagli ancora sconosciuti ( ed è per questo che leggiamo ogni biografia che esce in libreria) ma se io fossi un personaggio famoso non mi piacerebbe che la gente conoscesse  tutte le cavolate che ho fatto da giovane e di cui magari mi sono pentita sul letto di morte.
A ben vedere l’unica persona che avrebbe potuto raccontare peste e corna sul cantante e beneficiarne a vita non l’ha fatto : tanto di cappello a Mary Austin.
Forse Freddie ha fatto bene ad affidare a lei il segreto sulla sua sepoltura, probabilmente era l’unica in grado di mantenerlo , e magari lui lo sapeva!

Il libro è assolutamente indispensabile per chi vuole conoscere in maniera dettagliata e approfondita i Queen , ed è anche corredato da una serie di bellissime fotografie, molte delle quali ritraggono Freddie negli ultimi anni a Londra.

Se proprio devo trovargli un difetto diciamo che salta un po’ di palo in frasca e a volte ci si perde nella narrazione , del tipo : aspetta ma questo è successo prima o dopo ?
In ogni caso resta forse una delle migliori biografie sul mercato.

 Per acquistare il libro tramite Amazon cliccate qui



  Cosa sto leggendo ora

Commenti

  1. Hi, Katia!

    Thank you for writing an informative review of the Freddie Mercury book biography I Will Rock You by musical journalist Lesley-Ann Jones. It will give fans around the world a glimpse of the shy, complex individual behind the consummate showman, the flamboyant front-man of Queen. Like you I applaud Mary Austin for resisting the urge to cash-in on Freddie after his death by granting tell-all interviews to newspapers and magazines. I assume this book has adult content that would make is unsuitable for your little boy to read at this time. It is enough for now that Freddie Mercury is one of your son's heroes and he is a big fan of his band.

    Enjoy the rest of your week, dear friend Katia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Tom
      Yes this book is absolutely unsuitable for children but it’s a very good biography full of history. Have a nice weekend!

      Elimina
  2. The translation tool left out a large segment of my comment in which I thanked you for writing this book review. The book will give fans of Freddie Mercury a glimpse of the shy, complex individual behind the consummate showman, the flamboyant front-man of Queen.

    RispondiElimina
  3. Io ho letto 5-6 biografie di Freddie e in effetti questa è una delle migliori

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari